Home
Indirizzi
Liceo Artistico

Liceo Artistico

Coordinatore d’indirizzo prof. Angelo Trotta
Sede: Via dell’Arboreto, Gubbio

 

Formazione fondata sul “sapere” artistico-culturale e sul “saper fare” di una manualità laboratoriale che ai valori estetici delle arti figurative unisce le competenze applicate delle tecniche grafiche, pittoriche, architettoniche e del design.
Dopo un biennio di orientamento, il nuovo ordinamento dei percorsi liceali indica per la fase del triennio gli indirizzi “Arti Figurative”, “Architettura ed Ambiente”, “Design”.

PROFILO IN USCITA
L’allievo conosce gli elementi costitutivi dell’architettura, funzionali ed estetici;
Acquisisce una chiara metodologia progettuale dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo e un’appropriata  conoscenza dei codici geometrici;
Conosce la storia dell’architettura e del design, fondamento della progettazione e delle diverse strategie espressive;
sa usare le tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafica del progetto.
Conosce gli elementi costitutivi dei codici di linguaggi grafici, progettuali e della forma;
Individua le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-funzionalità-contesto, le diverse finalità relative a beni, servizi e produzione; identifica e usa tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto grafico, prototipo e modello tridimensionale e tecnologie informatiche.
Conosce gli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e/o scultorea; aspetti espressivi, comunicativi e percezione visiva; individua le interazioni delle forme pittoriche e/o scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico;
Conosce le principali linee di sviluppo dell’arte moderna e contemporanea e della comunicazione artistica.

GLI SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Diploma di Liceo Artistico dà accesso a tutte le facoltà universitarie, ai corsi delle Accademie di Belle Arti ed ai corsi post-diploma in ambito artistico. Tra le facoltà, alcune delle più attinenti sono il corso di laurea in Architettura, in Disegno Industriale (entrambi prevedono un test d’accesso) e in Beni Culturali. I possibili sbocchi professionali, dopo il diploma, per l’indirizzo “Design”, si riferiscono all’ambito del mondo del design declinato attraverso le sue innumerevoli applicazioni.

artistico_orari

*Con Informatica al primo biennio;
**Biologia,Chimica,Scienze della Terra;
***Chimica dei materiali;
****Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno (Arti Figurative – Architettura ed Ambiente – Design) fra cui le tecniche audiovisive e multimediali.

vai alla diretta streaming