Home
Indirizzi
Liceo Scienze Umane

Liceo Scienze Umane

Coordinatrice d’indirizzo prof.ssa Adriana Polidori
Sede: Piazzale G.Leopardi, Gubbio

 

Si mira ad una formazione culturale basata sull’attenzione alla centralità della condizione umana nella società contemporanea. Grazie allo specifico contributo della Pedagogia, della Psicologia, della Sociologia, dell’Antropologia, tale indirizzo promuove l’acquisizione di competenze in ambito sociale, comunicativo, educativo, sanitario, coniugando il rigore delle discipline umanistiche con l’approccio creativo ed induttivo dei saperi moderni e scientifici.

PROFILO IN USCITA
I contenuti disciplinari e gli obiettivi specifici di apprendimento degli insegnamenti presenti nel piano degli studi del Liceo delle Scienze Umane sono quelli riportati nelle “Indicazioni Nazionali” del corrispondente piano di studi del Liceo.
Il percorso del Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio delle teorie specifiche dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali attraverso un metodo induttivo, supportato da attività laboratoriali, progetti specifici, stage e uscite didattiche.
Al termine del percorso liceale gli studenti e le studentesse possiedono competenze in ambito sociale, comunicativo, relazionale che permettono loro di padroneggiare le dinamiche della realtà sociale, con particolare attenzione ai processi educativi e ai processi formativi, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali e ai contesti della convivenza e della costruzione della cittadinanza. Il percorso di studi evidenzia, inoltre, l’aspetto multidisciplinare delle scienze umane che si distingue anche per il suo ruolo sociale, contribuendo all’acquisizione del senso civico degli studenti, favorendone l’aggregazione, l’integrazione e la socializzazione, nonché l’acquisizione di strumenti metodologici richiesti per l’approccio agli studi universitari.

GLI SBOCCHI PROFESSIONALI
Il diploma conseguito alla fine del quinquennio permette l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria. Se si vuol proseguire negli studi in sintonia con il percorso intrapreso si può scegliere: Psicologia, Beni Culturali, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione, Economia e Management, Scienze della Comunicazione, Sociologia, Facoltà del settore paramedico. Tali scuole universitarie consentono di lavorare in strutture socio-educative pubbliche e private, strutture per minori, strutture familiari e territoriali; in biblioteche, ludoteche, musei; nell’ambito di servizi mirati all’organizzazione e gestione delle risorse umane e del marketing, della mediazione culturale; nell’ambito del paramedico in qualità di optometrista, logopedista, musicoterapista, naturopata, esperto in biotecnologie, fisioterapista, infermiere professionale, osteopata.

scienzeumane_orari

*Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia
**Con Informatica al primo biennio;
***Biologia,Chimica, Scienze della terra;
****Ampliamento dell’offerta formativa: Educazione Estetica (biennio)

Integer sit amet sem et orci dignissim consectetur

Call to Action